Milano " Oltre 25 mila persone hanno partecipato, quest’oggi, alla “Festa del Castello Sforzesco” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
Presente anche il Sindaco Letizia Moratti: “Una bella giornata di festa, un evento gratuito attraverso il quale riscoprire i luoghi storici di Milano e una ritrovata appartenenza alle tradizioni e alla città " spiega il Sindaco - . Il divertimento, inoltre, rappresenta una parte importante di questa giornata, dedicata a tutta la famiglia, al quale si aggiungono le ricchezze e le prestigiose opere dei musei del Castello”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che ha dato appuntamento alla prossima primavera per la seconda Festa del Castello Sforzesco: “Questa festa rappresenta la perfetta sintesi dello slogan “Milano città d’arte e cultura per tutti” " dichiara Finazzer Flory " Arte perché abbiamo fatto conoscere l’architettura, i quadri, la scultura e i libri antichi a chi ama la città . Cultura per tutti attraverso la gratuità delle iniziative che hanno portato oltre 25 mila visitatori al Castello Sforzesco per scoprirne i segreti, la storia e le tradizioni di un luogo simbolo di Milano”.
La giornata è stata aperta dal “Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra” che è entrato trionfalmente al Castello Sforzesco dopo un breve corteo partito da via Mercanti.
Alle 11 la sala Studio della “Raccolta Bertarelli” ha ospitato una lectio magistralis dell’Architetto David Chipperfield, progettista insieme all’Arch. Michele De Lucchi del riallestimento museografico del Castello: “Il progetto di recupero del Rivellino del Castello”.
E ancora esibizione della banda civica e della batteria a cavallo del reggimento Artiglieria”Valoire”, battesimo della Sella e intrattenimento musicale curato dall’Ensemble “La Rossignol” con musiche e danze rinascimentali. Per i bambini, invece, il Cortile della Rocchetta si è trasformato in una grande area gioco in collaborazione con LEGO che ha messo a disposizione migliaia di mattoncini colorati per i più piccoli.
Grande affluenza di pubblico, oltre 5 mila presenze, è stata registrata anche ai Musei del Castello, aperti gratuitamente per l’intera giornata (Museo d'Arte Antica, Pinacoteca, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, Raccolte d'Arte Applicata e Museo degli Strumenti Musicali, Museo Egizio, Museo della Preistoria).
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria