Roma: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 20 luglio l’Ordinanza firmata dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini “per la tutela dell’incolumità pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali”, con lo scopo di prevenire gli effetti pericolosi che possono derivare dalla pratica sulle spiagge di prestazioni estetiche o terapeutiche da parte di soggetti ambulanti.
L’Ordinanza vieta di offrire, a qualsiasi titolo, prestazioni riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti, allo scopo di salvaguardare la salute delle persone dai rischi derivanti da pratiche svolte da operatori non in possesso di adeguata preparazione e competenza.
Il provvedimento ribadisce infatti la fondamentale importanza dell’igiene personale degli operatori e in particolare di quella delle mani per la prevenzione di infezioni cutanee e, considerato inoltre l’utilizzo di oli, pomate, creme, unguenti e altri prodotti la cui composizione e origine non sono note e che potrebbero generare fenomeni di fotosensibilizzazione della pelle, stabilisce che il particolare contesto in cui tali attività vengono svolte non garantisce il rispetto delle adeguate condizioni igieniche nè l’erogazione delle prestazioni in ambienti appropriati. L’applicazione e il rispetto dell’Ordinanza spettano ai Sindaci dei Comuni interessati.
L’Ordinanza ha efficacia dalla data di pubblicazione e fino alla chiusura della stagione balneare.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero