Milano, 8 maggio 2009 " La Giunta ha approvato oggi una delibera per l’assunzione di un mutuo di 143 milioni di euro con la Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento della nuova linea metropolitana M5 da Garibaldi a Monza Bettola, nella tratta Garibaldi-Bignami.
“Con questa decisione " ha detto l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta - il Comune conferma la volontà di procedere con la realizzazione delle nuove linee metropolitane”.
“L’ammontare complessivo dell’operazione a carico della parte pubblica " ha aggiunto - è pari a 327 milioni di euro. L’inizio dei lavori della M5 è stato finanziato con circa 137 milioni di euro nel 2005, di cui circa 82 milioni a carico dello Stato e 55 milioni a carico del Comune. La delibera di oggi riguarda invece il proseguimento dei lavori con un mutuo richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti per 143 milioni di euro circa, che ci saranno rimborsati in 15 annualità attraverso il contributo ministeriale stabilito dal CIPE a fine 2008”.
“Per quanto riguarda invece il 1° lotto della M4 " ha chiarito Beretta - ribadisco che l’operazione si farà , indipendentemente dal rimborso del Prestito obbligazionario convertibile su A2A. La nostra capacità di investimento è tutt’oggi assolutamente sufficiente a finanziare la nostra quota nella realizzazione del 1° lotto della M4. Attendiamo solo l’incontro con il CIPE per le coperture statali, dopodichè provvederemo alla delibera di copertura economica e quindi ad aprire la gara”.
“Le somme utilizzate per la copertura del Fondo per il rimborso del P.o.c. " ha spiegato l’assessore - provengono da dividendi straordinari della partecipata SEA, e non da economie di mutuo, e pertanto sono utilizzabili per il rimborso del Prestito obbligazionario. Per il rimborso del prestito proporremo una delibera al Consiglio comunale, la cui copertura finanziaria è resa possibile dall’approvazione del Rendiconto di gestione per l’esercizio 2008 di settimana scorsa”.
“I venti milioni di passeggeri che stanno aspettando la M5 possono dormire sonni tranquilli " ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -. I lavori per la realizzazione di questa grande infrastruttura sono perfettamente nei tempi. I primi treni " annuncia Simini - cominceranno a circolare già nella primavera del 2011, data che vedrà pienamente realizzata la tratta Bignami-Zara. Nel 2012 verrà completato anche il successivo tratto che, passando per l’Isola, porterà a Garibaldi”.
“La talpa " prosegue Simini -, dopo aver perforato le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca’ Granda e Istria, il prossimo 28 maggio concluderà il suo lavoro silenzioso alla stazione di Marche. Da Marche a Zara " conclude l’assessore - si procederà , invece, con tecniche di scavo tradizionali per il cambio di quote all’intersezione con la linea 3”.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma