Kloben, azienda con sede a Bovolone (VR) nata nel 1993, è già una realtà consolidata nel mercato del riscaldamento radiante e del solare termico: i collettori solari a marchio Kloben sono i più efficienti al mondo secondo i risultati dei test più attendibili a livello internazionale.
Oggi lazienda fondata dal sig. Adelino Turco vanta 85 dipendenti nella sola sede veronese e cresce costantemente, secondo lobiettivo primario del titolare: creare nuovi posti di lavoro.
Gli sforzi in ricerca e sviluppo e lorientamento allinnovazione che da sempre la contraddistinguono hanno portato lazienda veneta ad essere tra le premiate in questa importante occasione per la realizzazione di un impianto "verde” di solar cooling (letteralmente, raffrescamento solare) che non emette anidride carbonica e abbatte i consumi elettrici della Clinica Santa Margherita di Pavia. Limpianto solare garantisce apporto energetico per lacqua calda sanitaria, lintegrazione invernale al riscaldamento dei locali e il raffrescamento estivo a costo zero, sfruttando lenergia solare tutto lanno. La filosofia alla base del sistema è semplice quanto efficace: ottenere il freddo dal sole, con benefici misurabili fin dal primo giorno di installazione. Limpianto, oltre a garantire benessere e comfort funzionando a basse temperature, è in grado di abbattere il 70% dei consumi di energia elettrica e di risparmiare migliaia di metri cubi di gas allanno, contribuendo alla salvaguardia dellambiente.
Su oltre 180 progetti che hanno partecipato questanno, testimoniando la capacità delle imprese italiane di saper coniugare innovazione tecnologica e rispetto dellambiente, sono tre le innovazioni premiate da questa edizione del Premio allInnovazione Amica dellAmbiente dal titolo "Green Economy: percorsi e soluzioni per un nuovo sviluppo”: oltre a Kloben, l’innovazione e l’efficienza energetica nelle filiali bancarie di Intesa San Paolo e la rete per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici in Provincia di Torino.
"Un vero successo: siamo il primo premio allinnovazione ambientale per numero di partecipanti e per la concretezza dei nuovi beni e servizi offerti ai cittadini - ha dichiarato Andrea Poggio, Presidente della Fondazione Legambiente Innovazione -. La green economy è proprio questo: una risposta lungimirante alla crisi di oggi che deriva dalla nascita di nuove imprese e dalla riconversione delle vecchie”.
"La tecnologia solar cooling ci offre potenziali di applicazione e di espansione infiniti. In questa fase gran parte dei nostri sforzi sono orientati a realizzare una tecnologia che trasformi il calore solare in freddo per le utenze domestiche, a costi accessibili a tutti, abbastanza contenuti, cioè, da consentirne una diffusione di massa. Tutto ciò a sostegno delle nostre linee guida: qualità, professionalità e prodotto per tutti”, sono le parole del titolare Adelino Turco in merito al progetto premiato.
Orientamento alla qualità e grande impegno sono i concetti chiave che anche Giulia Turco, figlia di Adelino, ha ribadito durante la premiazione che lha vista protagonista.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology