Milano - “Dopo l’avvio in pre-esercizio delle cinque telecamere poste su via Paolo Sarpi, che dovranno verificare il transito nella Ztl, oggi è stato aggiunto un altro tassello. Insieme con i commercianti si è convenuto di fissare la fascia del carico/scarico merci dalle 10 alle 12.30. E un’altra ’finestrà, dalle 6 alle 7.30, verrà riservata esclusivamente ad alcune categorie, edicole, alimentari e attività di ristorazione”.
Lo dichiara il vice Sindaco De Corato che insieme con l’assessore ai Trasporti, Mobilità e Ambiente Edoardo Croci ha partecipato oggi al Tavolo operativo per l’avvio della ztl al quartiere Sarpi.
“La positività di questo accordo - sottolinea De Corato - dimostra che l’Amministrazione procede speditamente all’avvio della zona a traffico limitato, ottemperando a una precisa delibera di Giunta dell’aprile 2007 e a un ordine del giorno votato a stragrande maggioranza dal Consiglio comunale nel marzo scorso. Ma nel contempo è attenta a favorire tutte le iniziative che possano agevolare la rivitalizzazione del commercio al dettaglio, delocalizzando quello all’ingrosso”.
“Per una maggiore fruizione viabilistica dell’area - spiega De Corato - l’Amministrazione è inoltre impegnata ad attivare nuove aree di parcheggio a ridosso dell’area soggetta a ztl. E attraverso la direzione Mobilità e Trasporti effettuerà uno studio per verificare la possibilità di attivare una navetta all’interno della ztl”. “
La ztl - conclude De Corato - è il primo passo della riqualificazione dell’area, cui seguirà , il prossimo anno, la realizzazione dell’isola pedonale”.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate