Milano, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Milano insieme a Jo Squillo, ideatrice della manifestazione, e a diversi rappresentanti del mondo della musica, dello spettacolo e della moda, inaugura Wall Of Dolls 2017, l’appuntamento cittadino per promuovere il rispetto della cultura di genere e contrastare il femminicidio.
"È significativo che i protagonisti della società civile, del mondo dello spettacolo, della moda oltre a tanti semplici cittadini e ragazzi si siano attivati a sostegno di una causa così importante, anche alla luce dei più recenti fatti di cronaca. Fatti che dimostrano come ci sia ancora molto da fare per contrastare la violenza sulle donne e ogni discriminazione di genere". Così commenta l'iniziativa l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive, #Commercio, #Moda e #Design, #Cristina-Tajani. "Violenza - prosegue l’assessore - che avviene soprattutto tra le mura domestiche ed è quindi nascosta. È necessario che tutti, e in primo luogo chi è più conosciuto al grande pubblico, porti il suo contributo per sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del rispetto e della parità tra i generi".
A sottolineare l’impegno e la vicinanza dell’Amministrazione a Wall of Dolls le allieve del laboratorio di sartoria creativa della Scuola San Giusto del Comune di Milano. Saranno infatti le ragazze con disabilità impegnate nei corsi, di tante nazionalità diverse e di età compresa tra i 18 e 30 anni, a realizzare otto pregevoli bambole sul modello delle classiche Pigotte ed a collocarle sul muro di via De Amicis 2, presso la Casa dei Diritti, in rappresentanza della voce della scuola e del Comune contro la violenza sulle donne, di cui il Wall of Dolls è il simbolo.
Nel corso della giornata saranno diversi i momenti, tra musica e poesia, che inviteranno i cittadini a riflettere sul tema della violenza di genere a cominciare dalle note del coro gospel delle detenute della Casa Circondariale di S. Vittore "Oltre le mura" dirette da Sara Bordoni. Previsti anche gli interventi di diversi ospiti da Jo Squillo a Giusy Versace, Marta Marangoni - DUxDU, Reading di poesia con Mariella Cuoccio, Antonella Iannili, Katia Catalano, Marianna Culosi, Adele Affini, Rosalia Meggiolaro. La giornata si concluderà alle ore 18 in Piazza Duomo con un insolito Flash Mob Nazionale con Jo Squillo e Giusy Versace, Lorena Cacciatore, Ginger Bender, le poetesse e tutte le Associazioni cittadine impegnate contro la violenza sulle donne.
#femminicidio #WallofDolls
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa