Milano: “La sentenza del Tar conferma sostanzialmente la struttura di Ecopass nonostante alcune pronunce contrarie da parte dei Giudici di Pace. Con questa sentenza il provvedimento viene sostanzialmente confermato perché accoglie il ricorso con riferimento solo ad aspetti marginali del sistema”- ha dichiarato il Vice sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato -
“La sentenza del Tar riguarda un numero esiguo di auto immatricolate a Milano: non più di 1.650 veicoli su un totale di oltre 1 milione, pari a circa lo 0.1 % dei veicoli immatricolati nella nostra città . Un numero che quindi non contribuisce in modo rilevante alle emissioni inquinanti totali prodotte dalle auto e con un impatto sul traffico cittadino limitato”.
“Vista quindi l’irrilevanza del numero di auto interessate - prosegue il Vice Sindaco - faremo le dovute verifiche tecniche e gli approfondimenti con l’avvocatura per decidere che strada seguire, se provvedere con l’ attuazione della sentenza del Tar o se fare il ricorso al Consiglio di Stato. La decisione potrà essere presa solo dopo aver eseguito tutti gli approfondimenti tecnici del caso. Approfondimenti che sono già partiti, ma che richiedono comunque tempo. Ricordo inoltre che - come ogni anno - Ecopass sarà sospeso nelle prime tre settimane di agosto e che quindi qualsiasi decisione presa avrà attuazione solo dopo l’estate”
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici