SENEGAL: Un sacco di mezzo quintale di riso in cambio di un sacco di locuste di egual peso: è il curioso baratto proposto da un radio privata senegalese. Come altri Paesi dell’Africa Occidentale, il Senegal sta affrontando in queste settimane la peggiore invasione di locuste degli ultimi 15 anni.
Gli esperti concordano nel sostenere che l’eccezionale invasione di quest'anno - da molti paragonata a quella che si verificò verso la fine degli Anni '80, quando un gigantesco sciame si mosse dal Sudan occidentale fino all’India attraversando ben 28 nazioni - sta minacciando seriamente le attività agricole di molti Paesi africani e i raccolti di mais, grano o cassava ( ovvero manioca) della prossima stagione, anche perché coincide con la stagione della semina.
La redazione di ’Radio Sud-Fm’, con sede a Saint Louis, capoluogo dell’omonima regione del Senegal - che è tra quelle maggiormente colpite - ha tentato di coinvolgere attivamente la popolazione proprio e sta anche valutando se incoraggiare l’utilizzo delle locuste, ricca fonte di proteine, come riserva di cibo.
Sorprendente il suggerimento degli sciamani senegalesi che, come rimedio contro l’invasione, hanno suggerito ai contadini di offrire in sacrificio cereali bolliti e latte.[BF]
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa