Milano: Il cosiddetto ’Sole’ di Arnaldo Pomodoro da ieri è tornato a splendere in piazza Meda, suo luogo di adozione. Il “Grande disco” era stato temporaneamente spostato in largo Greppi, di fronte al teatro Strehler, per consentire la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Meda che attualmente è alle battute finali.
“Avevamo assunto l’impegno di riportare il ’Grande Disco’ al suo posto entro il mandato e ci siamo riusciti " ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture Bruno Simini che questo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo con il Maestro Pomodoro in piazza Meda per stabilire l’esatta collocazione della scultura -. Finalmente l’apertura del parcheggio di piazza Meda è alle porte. Da ieri sera, i milanesi che passano da queste parti, possono di nuovo ammirare il Sole del Maestro Pomodoro che, rispetto al passato, avrà maggior visibilità da ogni prospettiva. L’opera poggia ora su un piano rialzato rispetto alla quota del marciapiede e sarà avvicinabile grazie a un nuovo percorso pedonale che verrà creato all’interno dell’aiuola”.
“Grazie alla generosa disponibilità di Pomodoro " ha annunciato l’assessore " largo Greppi, orfano del Disco, ospiterà un’altra opera del Maestro: la ’Torre a Spirale’. L’artista ci ha concesso questa scultura in comodato d’uso gratuito e, per questo, desidero ringraziarlo sentitamente a nome di tutti i milanesi”.
“La Torre a Spirale " ha concluso Simini - sarà posizionata a breve davanti allo Strehler”.
In allegato un’immagine della “Torre a Spirale” di Pomodoro
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa