Milano - Dodici grandi chiocciole color fucsia hanno cominciato un lento cammino dal centro città verso i quartieri dell’Expo. L’iniziativa si chiama “REgeneration” ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Craking Art Group. L’istallazione dinamica sarà presente in città fino al 18 gennaio.
Le chiocciole, lunghe 3,20 metri e alte più di due, sono in plastica riciclabile e verranno collocate in piazza Scala; da lì si sposteranno in piazza San Fedele, piazzetta Reale e, infine, in via Vittor Pisani.
"Perchè delle chiocciole di color fucsia, di grandi dimensioni, a spasso per Milano? Perchè abbiamo bisogno di giocare con la città per costruirla idealmente " spiega l’assessore Massimiliano Finazzer Flory -, mentalmente, per rompere l’ovvietà del nostro quotidiano e per riscoprire l’esperienza dell’attraversamento urbano, del suo paesaggio. Abbiamo scelto le chiocciole perché rappresentano tre metafore: la prima riguarda l’ascolto per via della forma che ricorda l’orecchio umano; la seconda l’abitare perché questo simpatico animale si porta appresso la propria casa; il terzo concerna l’attualità tecnologica del segno grafico che rimanda alle comunicazioni in Rete. Inoltre, il progetto di Cracking Art racchiude un ulteriore importante valore: le chiocciole sono in plastica riciclabile. Questo vuol dire lasciare una traccia artistica sul territorio metropolitano in favore di un approccio all’ambiente eticamente responsabile".
Ultimi Articoli
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud