Milano: “La salute è il valore più importante e Milano è in prima linea per tutelare questo capitale, per promuovere la ricerca scientifica, per diffondere una cultura della salute”.
È questo il messaggio del Sindaco di Milano Letizia Moratti che, assieme all’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, ha presentato stamane la mostra fotografica I volti della salute, allestita in corso Vittorio Emanuele con i ritratti dei testimonial dell’Anno della Salute.
Un’esposizione en plain air, gratuita, a chiusura della prima parte delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Salute che riprenderanno a settembre con i mesi dedicati, rispettivamente, a Immunologia e vaccinazioni, all’Udito, al Respiro e, infine, alla Disabilità e Salute mentale.
Il programma di incontri e manifestazioni culminerà a ottobre negli “Stati Generali della Salute” con i quali l’Assessorato vuole creare un’occasione di confronto con tutte le realtà istituzionali, professionali e sociali col fine di valorizzare il lavoro svolto da quanti operano nel settore.
Una preziosa occasione quindi per ascoltare ed accogliere esigenze, valutazioni e suggerimenti e stabilire, nel contempo, obiettivi comuni definendo anche tempi certi di realizzazione.
“Oggi il Comune di Milano ha un assessorato alla Salute e un altro alla Ricerca Scientifica che prima non esistevano " ha ricordato Letizia Moratti - un passo in avanti verso un progresso che mette al primo posto la persona, i suoi bisogni, la sua salute. Occorre un approccio moderno e multidisciplinare " ha aggiunto il Sindaco - che si fondi sulle eccellenze della città e sulla collaborazione tra le istituzioni, così come tra le istituzioni e la società , il mondo del volontariato, i media e i protagonisti della comunicazione”.
“La prevenzione è fondamentale fin dalla giovane età , per avere una vita piena e serena " ha concluso il Sindaco - e la mia partecipazione all’interno di questo progetto è anche per ricordare alle donne che devono prendersi cura di sè e della propria salute e comunicare il mio impegno, perché la società ci aiuti a conciliare con meno stress vita privata e vita professionale”.
Sono 28 i ritratti dei personaggi, in formato gigante, scelti per testimoniare l’impegno della città a favore della salute e del benessere.
Sono esponenti del mondo politico e istituzionale, medico-scientifico, universitario, culturale e della comunicazione: Letizia Moratti, Roberto Formigoni, Diana Bracco, Luciano Bresciani, Manfredi Palmeri, Giampaolo Landi di Chiavenna, Luigi Rossi Bernardi, Don Verzè, Umberto Veronesi, Silvio Garattini, Gianni Ravasi, Claudio Mencacci, Antonino Di Pietro, Emilio Trabucchi, Michele Perini, Ferruccio De Bortoli, Paolo Bianco, Luigi Roth, Carlo Tognoli, Francesca Merzagora, Ughetta Radice Fossati, Maria Rita Gismondo, Cristina Mondatori, Susanna Messaggio, Eliana Liotta, Marcello Fontanesi, Enrico Decleva, Carlo Pedersoli, Rodolfo Masto, Antonio Cesarani.
Accanto al loro volto una frase simbolo riferita alla salute e allo star bene.
“Questa mostra " ha detto Giampaolo Landi di Chiavenna, assessore alla Salute - è il frutto della riconoscenza della Città di Milano alle tante personalità della medicina, dell’Università , degli ospedali, del volontariato e della società civile impegnati a valorizzare la cultura della salute, della prevenzione e degli stili di vita. Milano " ha proseguito l’assessore " è una città moderna, di eccellenza ma che sa anche esprimere i sentimenti della solidarietà e della cultura della responsabilità ”.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria