ROMA: Alla pesenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è tenuta, nella mattina del 17 gennaio 2008, la cerimonia di chiusura dell’emergenza-tsunami (iniziata il 26 dicembre 2004 e destinata a sconvolgere il sud est asiatico), e la presentazione di un "Rendiconto" che - a testimonianza del lavoro svolto e dei progetti realizzati - presenta il bilancio consuntivo di quanto la Protezione Civile ha saputo realizzare nello Sri Lanka.
Nel corso dello stesso appuntamento una delegazione del Governo dello Sri Lanka conferirà una onorificenza al Dipartimento della Protezione Civile per l’efficace lavoro svolto nelle zone colpite dalla tragedia.
l’impegno nello Sri Lanka del Dipartimento della Protezione Civile ha portato, dopo gli interventi di prima emergenza, alla gestione di un articolato programma di aiuti in favore delle vittime dello tsunami.
Gli interventi sono stati realizzati con i 49.117.159 euro donati dagli italiani (per la gran parte tramite sms), da Agenzie, Enti, Associazioni e numerose sottoscrizioni promosse da diverse testate giornalistiche e con i 4.436.896 euro stanziati dal Dipartimento per gli oneri legati alla gestione delle attività , per un totale di 53.554.055 euro.
Il programma generale degli interventi è stato costantemente seguito e monitorato da un Comitato di Garanti, di cui hanno fatto parte, nel corso dei tre anni, Giorgio Napolitano, Giuliano Amato, Emma Bonino, Giulio Andreotti, Andrea Monorchio, Gianni Letta, Fernanda Contri e Ferdinando Salleo.
Il Comitato dei Garanti ha potuto verificare in questi 34 mesi in che modo i progetti siano stati effettivamente portati a termine. Tutte le opere strutturali, infatti, sono state sottoposte a collaudo da parte di esperti del Dipartimento della Protezione Civile, mentre l’attività di controllo sulle spese effettuate per la realizzazione dei progetti è stata attuata attraverso un’attenta verifica amministrativa di tutti i documenti contabili.
Approfondimento alla Fonte
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa