CMI: In settembre, Ravenna celebra Dante Alighieri con manifestazioni uniche: due le rassegne principali, Settembre Dantesco e Dante09.
Dante 09 propone spettacoli ed incontri con tema il Purgatorio, aperti a tutti e gratuiti. Si inaugura sabato 8 settembre ore 21 con lo spettacolo itinerante Cammino nel Vento. Si conclude il 15 settembre ore 21 in Piazza San Francesco con poesia. Durante la settimana, incontri con studiosi, artisti, scienziati e diversi spettacoli teatrali e musicali.
Il Settembre Dantesco, avrà un programma di grande respiro culturale-spettacolare in cui verranno indagati i rapporti del Poeta con il tempo in cui visse. Dopo le celebrazioni annuale della sua morte il 9 settembre, apre il calendario La Selva Oscura (domenica 16 ore 21) con l’attore Ivano Marescotti e gli acrobati della Compagnia dei Folli. Ed inoltre: L’aiuola che ci fa tanto feroci (Paradiso, XXII, 151) Idee e personaggi al tempo di Dante con Cosimo Cinieri (sabato 22 ore 21), Dante e l’Islam, con Franco Cardini (venerdì 21 ore 18.30); l’incontro con Paolo Fabbri (domenica 23 alle 21), che esaminerà le figure di Paolo e Francesca. Questi sono alcuni degli appuntamenti del ricco calendario, di cui si segnalano le letture internazionali La Divina Commedia nel Mondo in S. Francesco, quest’anno in lingua nepalese, bulgara e inglese d’Irlanda.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ufficio Stampa
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa