La città murata di Baku, nell’Azeirbagian, la valle di Kathmandu in Nepal e il parco nazionale di Comoè in Costa d'Avorio sono tre dei siti definiti patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco a essere inseriti nella lista dei luoghi minacciati di distruzione. La scelta dell’organizzazione culturale delle Nazioni Unite dipende da vari fattori. Nel caso del parco nazionale africano, il problema maggiore è la caccia di frodo, gli incendi dolosi, la scarsa gestione delle risorse del parco e la presenza di grandi mandrie di erbivori che ne minacciano l’integrità . Il parco, una delle più grandi aree protette dell’Africa occidentale è caratterizzato da una grande biodiversità vegetale.
La città murata di Baku è costruita invece su un sito abitato fin dal Paleolitico e racchiude al suo interno testimonianze culturali e religiose della presenza zoroastriana, sassanide, araba, persiana, ottomana, russa e shirvani. Danneggiata dal terremoto del 2000, non è stata ancora oggetto di lavori di restauro e subisce la pressione di uno sviluppo urbano mal gestito.
La valle di Kathmandu ospita sette zone ricche di monumenti risalenti al periodo architettonico Newari. Negli ultimi anni sta subendo la pressione di un incontrollato sviluppo urbano.
Unesco
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma