Roberto Malini e Steed Gamero hanno dedicato una serie di fotografie d’arte ai sopravvissuti all’Olocausto, fissando con l’obiettivo i ricordi, i lineamenti, i segni, le tracce delle vittime e degli eroi. Le immagini - raccolte nella mostra “Capelli d’oro e di cenere. Donne nella Shoah” - colgono volti e oggetti di un mondo la cui ombra infinira del dolore è ancora raggiunta da luci di speranza e rinascita. Il lavoro degli artisti è testimonianza che si fa carico dell’eredità dei martiri per trasmetterne, attraverso l’arte, la memoria.
Capelli d'oro e di cenere
Pitigliano (GR), dal 28 ottobre al 9 novembre 2006
Una mostra di grande valore storico e artistico al Pitifest 2006 (Festival di Cinema e Cultura Ebraica. Dal 28 ottobre al 9 novembre a Pitigliano, provincia di Grosseto). Nell’à mbito della rassegna di cinema e cultura "La donna ebrea tra modernità e tradizione" si inserisce la mostra delle fotografie di Roberto Malini e Steed Gamero: ventiquattro straordinarie immagini di donne dell’Olocausto. Prefazione di Avner Shalev, Presidente del Comitato direttivo del museo Yad Vashem di Gerusalemme.
Coloro che sono scampati allo sterminio non amano, in genere, posare davanti alla macchina fotografica. L’opera di Malini e Gamero, però, è affine alla loro: recuperare il miracolo della memoria per consegnarla all’umanità . Le fotografie, che mostrano i volti di Goti Bauer, Antonia Bezzecchi, Halina Birenbaum, Ruth Bondi, Tatiana Bucci, Tamara Deuel, Leah Gitter, Lilly Ofek Kettner, Alice Offenbacher, Manzi Ohnhaus, Hanneli Pick-Goslar, Miriam Pinkhof, Liliana Segre, Ruth Steindler Pardo, Elisheva Zimet - donne sopravvissute alla persecuzione, ai ghetti e ai campi di morte - sono patrimonio dell’uomo di domani.
Nelle foto Antonia Bezzecchi, donna Rom sopravvissuta al Porrajmos (Olocausto, nella lingua dei nomadi).
Ultimi Articoli
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026