Il Dipartimento della Protezione Civile ha indetto una gara dappalto, mediante procedura aperta, per laffidamento del servizio di gestione operativa e logistica della flotta aerea antincendio boschiva, attualmente composta da 19 velivoli Bombardier CL-415.
Il contratto in oggetto avrà durata di tre anni e sarà possibile una proroga per un ulteriore triennio.
Limporto posto a base di gara è pari a 41.602.721,15 euro annui, Iva esclusa. Le prestazioni a rimborso sono stimate, sempre per ogni anno e senza Iva, in 444.068,72 euro e non costituiscono base di gara. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le 13 del 22 settembre 2011.
Il bando integrale, il Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico e lo schema di contratto con relativi allegati sono disponibili sul sito Internet del Dipartimento della Protezione Civile, www.protezionecivile.gov.it.
Il bando, nei prossimi giorni, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dellUnione Europea e in quella della Repubblica Italiana, mentre l’estratto di gara verrà diffuso attraverso i principali quotidiani nazionali.
CANADAIR CL-415
Il Canadair CL-415 è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, con incarichi multimissione ad uso civile, prodotto inizialmente dall’azienda canadese Canadair e poi dalla Bombardier Aerospace, dagli anni novanta.
Nella sua configurazione primaria è concepito per la lotta aerea antincendio, con la possibilità di operare efficientemente in regioni densamente forestate e ricche di specchi d’acqua. La versione multi-ruolo opera anche per pattugliamento marittimo e SAR.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa