Napoli: "Prima di tutto in una crisi si deve pensare alla gente” per questo il messaggio degli Stati al prossimo G8 de L’Aquila “sarà 'people first". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa di presentazione del G8 che si è svolta a Napoli. L’appuntamento dei primi di luglio sarà storico sotto vari punti di vista, ha assicurato il premier, ricordando che in Abruzzo sarà rappresentato “più del 90% dell’economia mondiale".
Quanto alle prospettive della riunione aquilana, Berlusconi ha parlato chiaro: "Da questo G8 deve uscire fuori un’indicazione certa, ossia “che la crisi c’è stata, è stata globale e ha sfogato la sua massima forza": ora tocca ai cittadini. “Per loro " ha detto Berlusconi - il messaggio sarà 'dovete avere fiducia'. Solo avendo fiducia possiamo uscire presto e bene da questa crisi". Oggi non ci sono più le condizioni affinchè la crisi continui - ha aggiunto - non mi stancherò mai di dire che il fattore preponderante che la scatena è la sfiducia”.
La presentazione dell’evento di luglio a Napoli è stata anche l’occasione per ricordare il lavoro effettuato proprio in città per fare fronte all’emergenza rifiuti: “Napoli " ha detto Berlusconi - è tornata a quel livello di civiltà che si merita". Da quando è stato varato il decreto rifiuti, ha ricordato il premier, sono stati arrestati 842 cittadini sorpresi a gettare immondizia in strada e di questi 561 sono stati rinviati a giudizio. “Noi abbiamo voluto che lo Stato tornasse a fare lo Stato" ma ora la responsabilità della raccolta rifiuti torna nelle mani "delle autorità locali”. “Noi lo stiamo facendo al posto loro - ha aggiunto - ma prima o poi dovranno assumersi quelle responsabilità che, lo ripeto, sono di loro competenza".
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa