Il francobollo è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13-¼; colori: quadricromia più inchiostro interferenziale trasparente-oro; tiratura: sette milioni e duecentomila esemplari; foglio: dodici esemplari, disposti su quattro file da tre; sulla cimosa, lungo i lati sinistro, inferiore e destro, in corrispondenza dei francobolli, sono riprodotti, alternati, i colori della bandiera italiana e la coppa del mondo, per un totale di sei bandierine e cinque coppe. Sul lato superiore è riportata la scritta “IL FOGLIO DI 12 FRANCOBOLLI VALE " 12,00”.
La vignetta raffigura, in primo piano, la bandiera italiana e sovrapposte quattro stelle, a rappresentare le vittorie dell’Italia al Campionati mondiali di calcio; sullo sfondo s’intravedono i giocatori che esultano ed il capitano della squadra che solleva la Coppa, la cui sagoma si evidenzia al centro della bandiera; in alto a destra è riprodotto il logo del Campionato mondiale di calcio “Germania 2006”.
Completano il francobollo la leggenda “CAMPIONI DEL MONDO”, la scritta “ITALIA” ed il valore “" 1,00”.
Bozzettista: Angelo Merenda.
A commento dell’emissione verrà messo in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma dell’On.le Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive. Il Negozio “Spazio Filatelia” " Piazza San Silvestro 20 " Roma utilizzerà , il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia; inoltre metterà in vendita una cartolina raffigurante particolari contenuti nella vignetta del francobollo celebrativo, al prezzo di " 0,52, oltre il valore del francobollo. La cartolina sarà posta in vendita o potrà essere prenotata presso tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale.
Il francobollo e i prodotti filatelici potranno essere acquistati anche online sul sito internet www.poste.it.
Sette milioni di Cannavaro
Fabio Cannavaro come Dino Zoff nel 1982. Come accadde 24 anni fa al portiere dell’Italia campione del mondo in Spagna, il napoletano neoacquisto del Real Madrid sarà stilizzato mentre alza la coppa su sfondo tricolore in un francobollo celebrativo per la vittoria di Berlino.
Il nuovo francobollo, valore 1 euro, sarà in vendita a partire dal prossimo 9 settembre, in contemporanea con l’inizio del campionato di serie A. Verrà tirato in oltre 7 milioni di esemplari e si prevede il tutto esaurito tra i collezionisti di tutto il mondo.
Dice il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni: «Ho voluto continuare la tradizione con l’emissione straordianria di un francobollo, come era già avvenuto per le precedenti vittorie mondiali dell’Italia. l’impresa ai mondiali di Germania 2006 è un bellissimo risultato per il calcio italiano e speriamo contribuisca a restituire un'immagine pulita a questo sport che appassiona milioni di persone».
Il titolare delle Comunicazioni aveva invece deciso di interrompere una tradizione di filatelia sportiva non emettendo il francobollo per celebrare lo scudetto 2005-2006 alla Juventus, in considerazione del clima sospetto che poi avrebbe portato alla sua revoca e all’assegnazione all’Inter.
Ministero delle Comunicazioni
Ultimi Articoli
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto