E’ di 1 milione e 450 mila euro lo stanziamento previsto per gli anni 2009, 2010 e 2011 per interventi di recupero ambientale, abitativo e di viabilità nell’area interessata al disastro ferroviario che ha colpito Viareggio il 29 giugno dello scorso anno.
Li ha stanziati il Ministero dell’economia e delle finanze, destinandoli alle casse del commissario straordinario per gli interventi urgenti di ricostruzione. L’importo relativo al 2009 è di 800.000 euro, quello a valere sul 2010 è di 300.000, mentre per il 2011 sono previsti 350.000 euro.
Gli uffici del commissario fanno sapere che questa somma si aggiungerà alle risorse finora disponibili che finora ammontano a 19,5 milioni di euro, cioè i 16,5 stanziati dalla Protezione civile nazionale e i 3 messi a disposizione dalla Regione.
I fondi regionali sono stati interamente impiegati sia per i primi interventi per le imprese, che per il pagamento degli affitti, mentre - secondo una prima parziale ricognizione, quelli nazionali impegnati fino a questo momento sono pari a circa 10,3 milioni di euro, in gran parte già trasferiti al Comune di Viareggio in quanto soggetto attuatore: 6,3 sono destinati al ripristino degli immobili distrutti e 4 sono riservati al finanziamento delle delocalizzazioni.
Il Commissario pensa, non appena sarà materialmente disponibile, di impiegare questo ulteriore stanziamento, sempre in accordo con le amministrazioni locali per la realizzazione di interventi pubblici finalizzati alla riqualificazione dell’area.
Autore: Tiziano Carradori
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria