Milano: “L’azione svolta dalla Protezione Civile di Milano in Abruzzo a sostegno degli sfollati è un grande esempio di solidarietà e professionalità . Ancora oggi, tecnici e volontari sono sul posto e prestano servizio nelle tendopoli. I volontari hanno anche acceso l’entusiasmo tra i giovani. Tanto che in questi giorni è iniziato l’addestramento di 70 nuovi aspiranti volontari che si aggiungeranno ai 200 già operativi. E più di 50 si sono già prenotati per i corsi di settembre”.
Lo comunica il vice Sindaco Riccardo De Corato che ha la delega alla Protezione Civile a un mese dal sisma che ha colpito l’ Abruzzo.
“L’azione della Protezione Civile di Milano - spiega De Corato - a seguito del sisma che ha coinvolto 111 località d’Abruzzo nella sola provincia aquilana, estese su 600 kmq, e colpito una popolazione di 300mila persone, di cui 55mila sfollate, è stata tempestiva. Tanto che nell’arco di 24 ore sono partite tre colonne di 58 persone con tutto il materiale logistico: 35 tende riscaldate, una cucina da campo, brandine e sacchi a pelo, derrate alimentari, torri faro per l’illuminazione ad ampio raggio, 6 autocarri, 2 autotreni, 2 miniautobus, 3 fuoristrada per trasporto merci e persone. A Monticchio - prosegue De Corato -, che dista 9 km dal Comune capoluogo, le tende hanno dato ricovero a circa 300 persone; a Rocca di Mezzo, a 1300 metri di altitudine, insieme alla Croce Rossa, tecnici e volontari hanno gestito un intero campo di 500 persone. L’area è stata dotata dalla Protezione Civile di Milano di due tende-mensa di 140 mq e di una cucina da campo che, grazie ai cuochi di Milano Ristorazione, in un mese ha sfornato circa 20 mila pasti”.
“Ma gli operatori - sottolinea De Corato -, in collaborazione con i tecnici del Comune e del Politecnico, sono stati impegnati su un terzo fronte: hanno lavorato in supporto ai Vigili del Fuoco per puntellare chiese ed edifici la cui staticità era stata compromessa e per il recupero dei beni artistici. Di concerto con il Genio Militare, hanno anche operato per la bonifica, la preparazione e l’allestimento dei campi vicini”.
“Questa attività straordinaria " conclude De Corato -, che oltre ai tecnici ha coinvolto a rotazione 180 volontari della Protezione Civile, ha generato un effetto positivo. Tanto che registriamo un boom di adesioni con 70 nuovi iscritti e più di una cinquantina si sono prenotati per i prossimi corsi di settembre”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici