Verona: Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, l’11 Luglio intorno alle ore 15, ha visto una donna Rom in Via Cappello, famosa strada dello shopping veronese, che utilizzava una minore di pochi mesi ai fini di accattonaggio.
Il Sottosegretario si è messa in immediato contatto con la Polizia di Stato ed è rimasta in attesa di una volante. La donna insospettita si è dileguata.
All’arrivo della volante della polizia il Sottosegretario ha raccontato l’accaduto e sono così iniziate le ricerche della donna. L’On.le Martini decide quindi di introdursi nel portone nella cui prossimità stazionava la donna trovandola per le scale con la bambina. Il Sottosegretario richiama l’attenzione delle forze dell’ordine permettendo così il buon fine dell’operazione.
La Polizia ha fermato la donna e l’ha portata in Questura per le procedure di identificazione sue e della bambina, oltre alla verifica delle condizioni igienico-sanitarie della minore, specificatamente richieste dal Sottosegretario alla salute On.le Francesca Martini.
“Ritengo fondamentale, - ha dichiarato il Sottosegretario Martini - come avevo già espresso con un appello a tutti i cittadini di questo Paese, non voltare la faccia dall’altra parte quando siamo spettatori di fenomeni di sfruttamento di minori ai fini di accattonaggio, un reato espressamente sanzionato dal Codice penale.
Fatti come questo, contro i quali mi batto da molti anni, non soltanto sul piano delle iniziative legislative, ma anche come impegno diretto, testimoniano la assoluta necessità delle azioni intraprese dal Ministro degli Interni, On.le Roberto Maroni, in materia di identificazione dei minori Rom presenti sul territorio italiano”.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa