Migliorare l’accesso dei bambini alla giustizia sarà il tema centrale di una conferenza sulla giustizia internazionale per i bambini, che si terrà a Strasburgo il 17 e 18 settembre.
“Il bambino deve essere riconosciuto come una persona che gode degli stessi diritti di qualsiasi altro individuo e deve essere particolarmente protetto dalla legislazione”, afferma Maud de Boer-Buquicchio, Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa che aggiunge: “Se vogliamo che i nostri sforzi per garantire l’applicazione dei diritti dei bambini e per eliminare qualsiasi forma di violenza nei loro confronti diventino realtà , è necessario che i sistemi giudiziari nazionali e internazionali siano davvero accessibili ai bambini, si adattino ad essi e li rispettino”.
La conferenza, nell’ambito del programma del Consiglio d’Europa “Costruire un’Europa per e con i bambini”, potrà contare sull’impegno attivo di Maud de Boer-Buquicchio, Vice Segretario generale, e di Thomas Hammarberg, Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa. Riunirà giudici di diverse giurisdizioni nazionali e internazionali, mediatori, rappresentanti di organizzazioni internazionali e non governative, giuristi e universitari di vari paesi.
I partecipanti studieranno il funzionamento dei meccanismi internazionali di monitoraggio relativi ai diritti dei bambini e discuteranno i principi di una giustizia adattata ai bambini a livello nazionale e internazionale.
L’evento consentirà anche di identificare le questioni da discutere nel corso della XXVIII Conferenza dei Ministri europei della giustizia, a Lanzarote (Regno di Spagna) il 25 e 26 ottobre prossimi. La conferenza di quest’anno si occuperà , in particolare, dei modi per migliorare l’accesso alla giustizia da parte di gruppi specifici, ossia migranti, richiedenti asilo e bambini.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026