Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile il Governo ha prorogato fino al 31 marzo 2011 il termine per l?adozione del regolamento sulla sicurezza dei volontari di protezione civile previsto dal decreto legislativo n. 81/2008 per consentire di portare a termine il necessario approfondimento e confronto sui contenuti del regolamento, vista la rilevanza del tema, con le altre Amministrazioni centrali interessate, le Regioni, le Province Autonome e le rappresentanze del volontariato.
La proroga riguarda le organizzazioni di volontariato di protezione civile, i Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari delle Province Autonome di Trento e di Bolzano e della Regione Autonoma Valle d?Aosta e le componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Il Dipartimento della Protezione Civile è impegnato a completare l?iter di approvazione della nuova disciplina in tempi rapidi. ?Confidiamo di giungere quanto prima alla definizione di una cornice generale di sicurezza - sottolinea il Capo del Dipartimento della Protezione, Civile Franco Gabrielli - nella quale tutti i volontari di protezione civile possano riconoscersi e che, secondo le prescrizioni del legislatore, sia compatibile con le particolari modalità di svolgimento delle attività di volontariato nel delicato settore della protezione civile?.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria