Il 4 aprile prossimo il Principe Emanuele Filiberto di Savoia sarà a Udine per presenziare ad una giornata di manifestazioni a carattere culturale e sociale, promossa da Valori e Futuro, il movimento d’opinione che il Principe ha fondato e presiede.
In mattinata il Principe sarà accolto presso la Sede della Provincia dal Presidente della Provincia Strassoldo e da altre autorità .
Successivamente avrà luogo l’inaugurazione della mostra dell’artista Silvano Di Bin presso il Caffè Contarena (Via Cavour).
Cuore dell’iniziativa sarà il primo Convegno “I giovani: risorsa del III Millennio” che si terrà nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. Si alterneranno gli interventi del principe Emanuele Filiberto, quello di don Ivan Bettuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile di Udine, e la relazione del docente di storia dell’Europa orientale e contemporanea dell’Ateneo udinese, Gianluca Volpi.
Presenzieranno al Convegno numerose delegazioni di ragazzi e ragazze dell’Università di Udine, dei tre Licei ed Istituti Tecnici della città friulana.
Al termine del convegno sarà presentata in anteprima la raccolta di appunti per la discussione “Ragionamento sui DICO” promossa da Emanuele Filiberto di Savoia già presentata alla Santa Sede con plauso dello stesso Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone.
La pubblicazione, realizzata da Sandro Gherro, professore ordinario di diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Padova, rientra in un importante progetto di studio per affrontare con nuovo slancio ed impegno i temi cari alla nostra Italia ed a Valori e Futuro: la Famiglia, la Persona, la Giustizia e la fondamentale importanza delle radici Cristiane.
La visita terminerà con un incontro tra il Principe ed il Magnifico Rettore, Prof. Hosell, presso l’Università degli Studi di Udine.
Filippo Bruno di Tornaforte
Portavoce della Reale Casa d'Italia
LA REDAZIONE Ladysilvia
www.ladysilvia.com
Ultimi Articoli
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026