Forum come e quando. Mai più a Porto Alegre?
Il giorno prima di iniziare il Forum Sociale Mondiale è già cominciata la discussione sul suo futuro. Non si sa ancora se l’evento sarà annuale come è accaduto fino ad ora, nè se verrà realizzato in una unica città e se Porto Alegre sarà questa città .
Il Forum nella prossima edizione potrebbe essere realizzato in diverse città allo stesso tempo. In una riunione prolungata, che finirà oggi, 129 ONG (Organizzazioni Non Governative) definiranno la periodicità e la sede del Forum per i prossimi anni. La decisione sarà stabilita in una lettera aperta e ampiamente divulgata.
Proprio pochi minuti fa, c’è stata la comunicazione ufficiale che conferma quanto anticipato. Il Forum sociale mondiale del 2006 non si svolgerà a Porto Alegre bensì in Africa, molto probabilmente in Marocco. Altra novità riguarda il fatto che i tanti laboratori, seminari, workshop del Fsm si svolgeranno in contemporanea in numerose città del globo.
Riguardo la periodicità e la localizzazione una parte degli organizzatori ritiene che, per motivi economici, l’ideale sarebbe realizzare l’evento ogni due anni. Però ci sono diverse voce discordanti, che sostengono che una cosa di questo tipo potrebbe "svuotarlo" nei confronti del Forum Economico di Davos, l’eterno avversario, che si tiene una volta all’anno. I neoliberali non aspettano nessuno.
La discussione sulla sede si è incentrata anche sulla possibilità di fare un "multi Forum" fra diverse città simultaneamente. La possibilità di fare rimanere il Forum a Porto Alegre è la più remota e ci sono resistenze fra gli organizzatori, principalmente per questioni politiche - il PT (il brasiliano Partito dei Lavoratori, del Presidente Lula) ha perso il Comune di Porto Alegre, dopo 16 anni al potere, punito dal popolo per la disonestà del ex sindaco Tarso Genro che, eletto con massiccia votazione, dopo due anni ha lasciato il Comune per concorrere a Governatore dello Stato di Rio Grande do Sul.
Il Marocco si è messo a disposizione per indicare una città (possibilmente Casablanca) ed ha buone possibilità perché il desiderio di fare il Forum in Africa è grande, dipende solo della capacità dei rappresentanti africani di mettersi d'accordo. Il presidente della Abong (Associazione Brasiliana delle Organizzazioni Non Governative), Sergio Haddad, uno degli organizzatori del Forum, ha detto che Porto Alegre continua sempre ad essere una alternativa se ci sarà una impasse nelle negoziazioni fra le entità organizzatrici.
Altri hanno parlato di incrementare la capacità di produrre risultati concreti all’interno del Forum. Quest'anno ci sarà una enorme Bacheca delle Proposte, con delle soluzioni e idee sviluppate all’interno del Forum. Un sociologo portoghese, Boaventura de Souza Santos, ha suggerito la creazione della Università Popolare dei Movimenti Sociali a Porto Alegre. Sarebbe un monumento alla generosità e all’importanza della città che ha associato il suo nome al Forum.
Cooperativa sociale Itaca
http://www.itaca.coopsoc.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità