Roma, 28 ott - La Corte Costituzionale ha riconosciuto la piena legittimità delle iniziative del ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, per diffondere i personal computer tra i giovani e le famiglie, contro le quali la Regione Emilia Romagna aveva presentato due ricorsi. Oggetto del dubbio di costituzionalità erano in particolare le iniziative- "Vola con internet", per l’acquisto di un pc con connessione ad internet , con un bonus di 175 euro per i giovani di 16 anni, e "Vai con Internet" con un bonus di 200 euro per le famiglie che nel 2002 hanno avuto un reddito inferiore ai 15 mila euro annui.
Nel suo pronunciamento (sentenza n. 307/2004) la Consulta ha affermato che le iniziative del ministro Stanca "corrispondono alle finalità di interesse generale, qual è lo sviluppo della cultura, nella specie attraverso l’uso dello strumento informatico, il cui perseguimento fa capo alla Repubblica".
La Regione Emilia Romagna aveva motivato il suo ricorso alla Corte Costituzionale ritenendo che le iniziative del Governo ledessero la competenza regionale in materia.
"Sono molto soddisfatto di questo pronunciamento della Corte Costituzionale perché rafforza e convalida la politica del Governo per la diffusione dell’alfabetizzazione informatica tra gli italiani", ha commentato il ministro Lucio Stanca.
ufficio.stampa.mit@governo.it
http://www.innovazione.gov.it
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa