Roma: Grandi numeri anche per la Rai su YouTube, dopo il recente record di utenti fatto registrare sui portali Rai.tv e Rai.it. Sul portale di videosharing più popolare al mondo, l’alto gradimento dei video Rai sul web è altrettanto evidente, con 1 milione di video visti al giorno per un totale di 31,5 milioni di visualizzazioni nel solo mese di ottobre. In tutto, sono circa 2.700 le clip selezionate da RaiNet per il suo branded channel www.youtube.com ai , a cui si aggiungono 13.000 video caricati direttamente dagli utenti e "regolarizzati" dalla consociata Rai.
Il risultato evidenzia una crescita di quasi il 1.000 per cento rispetto a un anno fa, data di inizio della collaborazione Rai-YouTube per la distribuzione di contenuti e la protezione del copyright attraverso un software di controllo di YouTube che consente l’individuazione e la corretta gestione dei file video ugc. Da allora, Rai su YouTube è cresciuta sino a diventare il secondo Canale più visto in assoluto in Italia (al primo posto tra i Canali director).
Nel dettaglio, su un totale di 31,5 milioni di visualizzazioni, sono 11,5 milioni i video visti sul canale ufficiale Rai di YouTube e 20 milioni le visualizzazioni sulle clip generate direttamente dagli utenti. Tra i più visti di ottobre sempre in testa 44 gatti dallo Zecchino D'oro con 280.000 visualizzazioni, poi le performance musicali da X Factor a Ti Lascio una canzone e Quelli che il Calcio, le clip esclusive del nuovo canale RaiMusic ed i video tratti da programmi di attualità e comici (AnnoZero e Parla con me).
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria