Energia e innovazione, sono questi i due temi, fondamentali per la crescita e la prosperità dell’Europa, al centro della riunione odierna del Consiglio europeo. I capi di Stato e di Governo riuniti a Bruxelles hanno infatti approvato una serie di azioni prioritarie la cui attuazione contribuirà a migliorare la crescita e la creazione di posti di lavoro, nonchè a promuovere la competitività dell’Europa.
In questo senso è indispensabile completare, entro il 2014, il mercato interno del gas e dell’elettricità . Tutti gli Stati membri dovranno attuare tutte le azioni necessari per modernizzare ed espandere le infrastrutture energetiche europee e interconnettere le reti attraverso le frontiere, affinchè nessun paese Ue rimanga isolato o possa vedere compromessa la sua sicurezza energetica per la mancanza di connessioni appropriate.
Per quanto riguarda la crisi in Egitto, il Consiglio europeo ha invitato le autorità ad andare incontro alle aspirazioni del popolo egiziano con riforme politiche e non con la repressione. Il Consiglio ha chiesto moderazione a tutte le parti in causa, che le violenze si fermino e che si avvii immediatamente una transizione verso un governo di larghe intese.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate