Milano: "Continuano i controlli a tappeto da parte dei 20 agenti dellAnnonaria nei negozi dellintero territorio cittadino per la verifica della regolarità di sconti durante il periodo di saldi. Dal 6 gennaio, i vigili hanno effettuato 820 controlli, che hanno portato complessivamente a multare 11 esercenti. In particolare 4 per falsi ribassi, 3 perché indicavano solo la percentuale degli sconti, 2 per mancata indicazione delle percentuali di sconto, 1 per mancata esposizione dei prezzi. Tutte sanzioni queste da circa 1000 euro. E uno, infine, per vendita senza autorizzazione (circa 6 mila euro)”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
"Che il numero delle sanzioni dei vigili non sia elevato dimostra che a Milano i saldi sono tuttaltro che fittizi - prosegue De Corato – Un positivo risultato che è leffetto dei controlli della Polizia Locale. Che ha preventivamente scattato 1243 foto (nel 2008 ne erano state 800) ai prezzi dei prodotti esposti in vetrina per rilevare in modo incontrovertibile le eventuali violazioni. E nel periodo pre-saldi aveva già effettuato di 213 controlli contro casi di falsi ribassi e concorrenza sleale, e multato per circa 1000 euro 53 esercenti sorpresi a praticare sconti ‘sotto banco. Risultato che, va considerato, è stato raggiunto anche grazie al comportamento virtuoso dei commercianti che hanno applicato gli sconti senza furbizie”.
"I controlli – aggiunge De Corato - proseguiranno anche nei prossimi giorni sia nelle vie centrali cittadine che in quelle più periferiche. Lobiettivo è la tutela del consumatore contro i falsi ribassi, come capitato in questi giorni. E degli stessi commercianti contro episodi di concorrenza sleale. I vigili si muoveranno anche su segnalazione della centrale operativa che registra i reclami dei cittadini pure in questambito”.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa