Defiscalizzazione degli investimenti pubblicitari: le richieste di Montezemolo e le puntualizzazioni di Strona Sui giornali di venerdì hanno campeggiato con grande evidenza, accompagnate dal coro trasversale di politici plaudenti, le dichiarazioni in favore della defiscalizzazione degli investimenti pubblicitari, rese dal Presidente FIEG Luca Montezemolo, a margine dell’audizione alla Commissione Lavori Pubblici.
Trovo positivo, in linea di principio, che coloro che occupano ruoli importanti in virtù dei quali possono beneficiare di grande visibilità e di non poca influenza, facciano sentire la propria voce nell’intento di segnalare al Governo l’esigenza di riconsiderare il valore dell’investimento pubblicitario come motore dello sviluppo dell’impresa.
Tuttavia, anche questa volta si è trattato di un'occasione persa: il male antico di cui soffrono gli imprenditori italiani - la naturale inclinazione al corporativismo ed al perseguimento di politiche assistenziali - appare, anche in questo caso, del tutto evidente.
Che senso ha, infatti, invocare interventi ad esclusivo beneficio della carta stampata, quando l’intero comparto della comunicazione è in condizioni di sofferenza? Perchè proporre dei distinguo finalizzati ad interessi di parte, quando è all’intero sistema delle imprese che bisogna fare riferimento? Ciò che serve alle aziende italiane - alle PMI in particolare - è una misura di tipo strutturale che riconosca il valore dell’attività di comunicazione nel suo complesso e premi, mediante adeguate politiche fiscali, quelle imprese che di questa risorsa fanno uso in modo coordinato e sistematico. Finiamola di considerare l’investimento in comunicazione come una risorsa per i media, ma cerchiamo, con opportune iniziative, di promuovere la diffusione della cultura della comunicazione come fattore strategico di successo per l’intero sistema delle imprese.
Lorenzo Strona
Presidente UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità