È scontro aperto tra in Europa tra Consiglio e Commissione dopo il via libera dell’Ecofin, presieduto dall’Italia, al documento che sospende la procedura di infrazione contro Francia e Germania per deficit eccessivo.
Il commissario europeo all’ economia Pedro Solbes, che aveva proposto le sanzioni,- ha parlato di illegalita' e ha rinviato il giudizio ufficiale ad oggi, quando si riunira' a Bruxelles la commissione europea in seduta plenaria. Secondo Solbes, l’ Ecofin rischia di compromettere il patto di stabilira' che garantisce l’ euro.
-
Dello stesso parere il premier spagnolo Aznar e il presidente della commissione Prodi, secondo il quale l’ euro deve essere custodito da regole precise e la commissione deve mantenere la sua posizione di contrarieta'.
-
Difende invece il provvedimento Tremonti, ministro italiano per l’ economia e presidente di turno dell’ Ecofin. Tremonti definisce- "intelligente" la soluzione adottata escludendo che si tratti di una sconfessione della commissione europea.
-
Ma è ferma anche l’opposizione della Bce, che dopo aver invocato per mesi il rispetto del patto di stabilita', teme che la decisione dell’ Ecofin possa mettere in crisi la credibilita' e la fiducia nella solidita' delle finanze pubbliche dei paesi dell’ area dell’ euro.
-
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici