Bene per il Codacons la sentenza del Tar Lazio che ha disposto in capo ai ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione di adottare una campagna informativa sulle corrette modalità d’uso di telefonini e cordless e sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi a un loro uso improprio.
“E’ una sentenza positiva per tutti i cittadini perché va a tutela della salute pubblica, ma si tratta solo del primo passo - spiega il presidente Carlo Rienzi - Dinanzi al Tar pende infatti un altro ricorso presentato dal Codacons con cui si chiede di obbligare la P.A. ad apporre sulle confezioni dei telefonini avvisi circa la pericolosità derivante da usi impropri, al pari di quanto già oggi avviene per le sigarette”.
“E’ fuori dubbio che i cellulari facciano male alla salute, e decine di studi scientifici dimostrano le conseguenze drastiche di un uso eccessivo di telefonini e smartphone - prosegue Rienzi - Per tale motivo non basta avviare campagne informative, ma i cittadini devono essere edotti circa i rischi per la salute attraverso avvisi pubblicati sulle confezioni di tutti i telefonini venduti in Italia”.
Ultimi Articoli
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti