LISBONA: Il Portogallo eliminerà quasi tutte le restanti restrizioni COVID-19, consentendo la piena occupazione di ristoranti e luoghi culturali dal 1° ottobre, ha dichiarato giovedì il primo ministro Antonio Costa.
"Poiché la maggior parte delle restrizioni imposte dalla legge scompare, entreremo in una fase basata sulla responsabilità di tutti", ha detto Costa in una conferenza stampa.
"Non dobbiamo dimenticare che la pandemia non è finita", ha detto.
Tra le poche misure rimaste in vigore, l'uso della mascherina è obbligatorio nei trasporti pubblici, nei grandi eventi, nelle case di cura, negli ospedali, nei centri commerciali e negli ipermercati. La scorsa settimana le mascherine hanno cessato di essere obbligatorie all'aperto.
Poiché il Portogallo ha ora vaccinato completamente più di 8,5 milioni di persone, ovvero l'83,4% della sua popolazione, i locali notturni e i bar potranno riaprire, dopo essere stati chiusi da marzo 2020, ha affermato Costa.
Tuttavia, i clienti dovranno mostrare un certificato di vaccinazione digitale o un test COVID-19 negativo.
Dal 1° ottobre non ci saranno più limiti al numero di persone autorizzate a sedersi insieme in ristoranti e caffè, o ad assistere a eventi culturali, matrimoni e battesimi.
Certificati digitali o test negativi non saranno più obbligatori negli hotel e nelle palestre, ma saranno comunque richiesti per i viaggi aerei o marittimi, o per partecipare ai grandi eventi culturali o sportivi, ha affermato Costa.
Dopo aver subito a gennaio quella che allora era la peggiore ondata di infezioni al mondo, il Portogallo ha intensificato la sua campagna di vaccinazione durante l'estate e ora guida il mondo in termini di percentuale di popolazione completamente vaccinata, secondo la pubblicazione online ourworldindata.org.
Il Portogallo ha riportato 885 nuovi casi di COVID-19 giovedì e cinque decessi. Ciò porta il conteggio totale dei casi a 1.064.876 - o circa uno su 10 portoghesi - e 17.938 morti.
Reporting by Sergio Goncalves and Patricia Rua, editing by Andrei Khalip and Gareth Jones
Our Standards: The Thomson Reuters Trust Principles.
Ultimi Articoli
Dal gelo alle Olimpiadi, la storia di Riccardo Zuccolotto
Milano Cortina 2026 firma con l'Onu per la sicurezza stradale
Milano paralizzata per le Olimpiadi – Ecco le chiusure del 2, 5 e 6 febbraio - i divieti
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti