Aprire un’azienda fashion basata su internet, lanciare una nuova linea di accessori con un modello di business attento all’impatto ambientale o introdurre un nuovo format distributivo nel settore calzaturiero. Chi ha una tale idea in testa può ora preparare un accurato business plan e partecipare, entro il 30 aprile, al ’Fashion entrepreneur challenge’ della Sda Bocconi. In palio, la partecipazione gratuita ad un corso intensivo Sda in cui apprendere tutti i segreti di strategia e branding per lanciare una propria attività nel campo della moda, lusso e design. A tutti i partecipanti poi un feedback sulle loro proposte con utili consigli e suggerimenti.
Il concorso premierà i 15 partecipanti che propongono le idee più innovative e finanziariamente fattibili. La sfida è aperta a individui o a team di massimo tre componenti proventi da tutto il mondo e per partecipare bisogna presentare un business plan che deve comprendere, tra l’altro, una descrizione dettagliata della business idea e un piano di finanziamenti. La proposta, da presentare online, deve comprendere anche i curriculum dei partecipanti e può anche contenere un video di 3 minuti con il quale presentare la propria idea.
“Ora che si comincia a vedere i primi segnali di ripresa economica, ci aspettiamo che la creatività che caratterizza il business della moda sfoci in interessanti idee imprenditoriali. Stiamo cercando non soltanto nuovi designer e nuovi prodottima soprattutto idee particolarmente innovative e fresche che sappiano anche interpretare trend emergenti come ad esempio il business etico e sostenibile,” spiega Elisabetta Marafioti, docente dell’area strategia della Sda e coordinatrice dell’iniziativa. “Al corso poi i vincitori potranno approfondire le loro conoscenze del sistema moda a rafforzare i loro strumenti manageriali per potere poi cercare di concretizzare le loro idee in documenti professionali con cui proporre la propria idea a potenziali investitori.”
I vincitori saranno selezionati da due membri della faculty Sda e un professionista del mondo del private equity. Per i 15 premiati, la partecipazione gratuita a un corso il 12 e 13 luglio in Sda Bocconi con un percorso che si snoderà tra lezioni del Master in fashion, experience and design management della Sda, case study e testimonianze di leader del settore per essere aggiornati sui trend dell’industria e apprendere i fattori chiave in termini di strategia, branding e business planning, necessari per lanciare un nuova avventura imprenditoriale.
Tutti i partecipanti alla competizione riceveranno comunque una valutazione della propria business idea da parte del team di selezione e utili commenti per il miglioramento della propria idea.
Per informazioni: http://summerschool.sdabocconi.it/fashion.html
L’iniziativa fa parte del progetto Milano Summer School promosso dal Comune di Milano che coinvolge una serie di università e scuole milanesi nell’organizzare corsi di studio e formazione per studenti da tutto il mondo nel periodo estivo.
Sempre all’interno di questa iniziativa, Sda lancerà nei prossimi mesi anche un business game nell’ambito del settore fine food e beverage con in palio la partecipazione a un corso declinato sull’industria dell’alta gastronomia.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025