Il Jeanswell, frutto del sodalizio creativo tra il designer pisano Manuel Bozzi ed il genio del denim François Girbaud, viaggia dalla bottega orafa all’ambiente accademico dell’Università di Firenze tramite il lavoro preciso e puntiglioso di Larissa Bagni, brillante studentessa 25enne di S.Miniato (PI).
Per laurearsi presso la Facoltà di Architettura di Firenze in Progettazione della Moda, Larissa Bagni ha elaborato una interessantissima tesi dal titolo "Trattandosi di jeans. La nobilitazione del denim attraverso nuove tecniche di lavorazione" e proprio per arricchire il suo lavoro ha scelto di analizzare Jeanswell e la creazione dei gioielli per il jeans di Manuel Bozzi.
Il lavoro di Larissa Bagni, che ha ottenuto una eccellente valutazione da parte della commissione didattica di 107/110, parte da una ricerca storica sul jeans, e passando per i vari procedimenti produttivi e trattamenti in capo, giunge ad analizzare le applicazioni sperimentali effettuate sul denim. E’ proprio a questo punto che l’analisi tratta il tema JEANSWELL, individuato come significativa novità stilistica inerente la storia del denim, in un breve ma attento colloquio con Manuel Bozzi, creatore dei gioielli che ne rendono unica l’evoluzione.
La neolaureata spiega: “Diciamo che ho trovato il progetto Jeanswell mentre facevo alcune ricerche su internet per la tesi. Leggendo, però, alcuni articoli, mi sono subito detta che era un perfetto esempio di nobilitazione del denim da poter inserire nel mio progetto. Inoltre mi sono innamorata subito dei lavori di Manuel Bozzi[”¦]”.
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria