“I treni provenienti dai Castelli - ha dichiarato il responsabile di Italia dei Diritti per il X Municipio, Francesco Bartolozzi - terminano la loro corsa presso la Stazione Laziali, che dista circa un chilometro dalla metropolitana. Una distanza che, percorsa a piedi, comporta l’aggiunta di 10-15 minuti al tempo di percorrenza previsto. Inoltre, coloro i quali da Roma Termini devono recarsi nel X Municipio devono percorrere a ritroso almeno altre dieci fermate con la metropolitana, dilatando ulteriormente i tempi di percorrenza“.
Italia dei Diritti propone quindi una soluzione per diminuire di quasi un'ora il tempo di percorrenza dei pendolari che lavorano nel X Municipio e nelle aree attigue.
“I treni della ferrovia FR4 effettuano solamente due fermate dopo Ciampino: una a Capannelle e l’altra presso la stazione Casilina“ - continua Francesco Bartolozzi - passando a poche centinaia di metri dalla stazione metro di Porta Furba. Se qui si potesse creare una fermata, si eviterebbe ai pendolari che lavorano nel X Municipio di recarsi fino a Termini per poi tornare indietro, cosa che trovo assurda. Quando ho proposto questa idea - conclude Bartolozzi - mi è stato risposto che è impossibile effettuare una fermata a Porta Furba, in quanto servirebbe un doppio binario, ma a Capanelle, dove il binario è singolo, il treno effettua regolare fermata“.
Italia dei Diritti, nella persona del suo Presidente, Antonello De Pierro, ha richiesto formalmente un incontro con il Presidente del X Municipio, Sandro Medici, per avviare un tavolo di discussione in cui verificare la volontà di attuazione della proposta.