Ferrovia FR4, l’interminabile viaggio dei pendolari

Italia dei Diritti promuove la creazione di una fermata a Porta Furba. Il responsabile locale Francesco Bartolozzi: "Risparmierebbe ai pendolari quasi unora di viaggio”

Roma - Circa 33 minuti per collegare Frascati a Roma; dai 45 ai 52 minuti per raggiungere la capitale da Albano, e poco meno di un'ora per collegare Velletri. Sono questi i numeri della ferrovia FR4, una delle tratte ferroviarie più affollate dai pendolari dei Castelli Romani che ogni mattina si dirigono a lavorare nella capitale. Un bacino di utenza stimabile in oltre 300.000 abitanti, molti dei quali stanchi di impiegare anche due ore per recarsi sul posto di lavoro.

“I treni provenienti dai Castelli - ha dichiarato il responsabile di Italia dei Diritti per il X Municipio, Francesco Bartolozzi - terminano la loro corsa presso la Stazione Laziali, che dista circa un chilometro dalla metropolitana. Una distanza che, percorsa a piedi, comporta l’aggiunta di 10-15 minuti al tempo di percorrenza previsto. Inoltre, coloro i quali da Roma Termini devono recarsi nel X Municipio devono percorrere a ritroso almeno altre dieci fermate con la metropolitana, dilatando ulteriormente i tempi di percorrenza“.

Italia dei Diritti propone quindi una soluzione per diminuire di quasi un'ora il tempo di percorrenza dei pendolari che lavorano nel X Municipio e nelle aree attigue.

“I treni della ferrovia FR4 effettuano solamente due fermate dopo Ciampino: una a Capannelle e l’altra presso la stazione Casilina“ - continua Francesco Bartolozzi - passando a poche centinaia di metri dalla stazione metro di Porta Furba. Se qui si potesse creare una fermata, si eviterebbe ai pendolari che lavorano nel X Municipio di recarsi fino a Termini per poi tornare indietro, cosa che trovo assurda. Quando ho proposto questa idea - conclude Bartolozzi - mi è stato risposto che è impossibile effettuare una fermata a Porta Furba, in quanto servirebbe un doppio binario, ma a Capanelle, dove il binario è singolo, il treno effettua regolare fermata“.

Italia dei Diritti, nella persona del suo Presidente, Antonello De Pierro, ha richiesto formalmente un incontro con il Presidente del X Municipio, Sandro Medici, per avviare un tavolo di discussione in cui verificare la volontà di attuazione della proposta.