Nel pomeriggio dell’8 Maggio si è tenuto il primo Consiglio dei Ministri del nuovo Governo. Nell’occasione, il premier Silvio Berlusconi ha provveduto alla nomina di Gianni Letta a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e di Mauro Masi come Segretario Generale della Presidenza. Successivamente, sono state assegnate le deleghe ai nove ministri senza portafoglio.
Prima di affrontare il dibattito parlamentare sulla fiducia, il Governo dovrà essere completato con la nomina dei vice ministri e dei sottosegretari, che avverrà in occasione del secondo Consiglio dei Ministri, fissato per lunedì prossimo. Nel complesso, l’esecutivo non potrà superare le 60 unità , quindi verranno fatte 38 nomine: 9-10 per il rango di viceministro e le restanti saranno di sottosegretari. Nella stessa occasione il Governo procederà anche all’approvazione delle dichiarazioni programmatiche.
Il nuovo Governo si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia martedì 13 maggio. Nell’ordine, Il premier terrà in mattinata le sue dichiarazioni programmatiche nell’aula di Montecitorio; dopo il suo discorso si recherà in Senato a consegnare il testo, mentre alla Camera avrà inizio il dibattito.
Nella giornata di mercoledì 14 la Camera concluderà il dibattito e procederà , dopo la replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto, alla votazione per appello uninominale. Il giorno successivo toccherà al Senato, che si esprimerà sul nuovo Governo intorno alle 13.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa