Roma: Governo; Il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, con il viceministro Marco Minniti, ha incontrato questa mattina al Viminale il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Gianfrancesco Siazzu e il Direttore dell’Aisi, Franco Gabrielli, per una valutazione della situazione dell’ordine pubblico a Napoli e in Campania.
Nella riunione il ministro e il viceministro hanno espresso grande apprezzamento per lo straordinario e intelligente lavoro svolto in questi giorni dalla Polizia, dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco.
È stato poi sottolineato il pieno sostegno all’attività del Commissario straordinario ai rifiuti, evidenziando l’importanza di una stretta sinergia al fine di garantire al meglio la tutela dell’ordine pubblico.
I vertici delle forze di sicurezza hanno spiegato che gli atti criminali di questi giorni sono caratterizzati prevalentemente dall’azione di bande teppistiche, che colpiscono in modo non pianificato e senza una strategia complessiva. Per contrastare queste azioni sarà quindi intensificata l’attività di squadre di intervento rapido dotate di mezzi agili e in grado di veloci spostamenti.
Il ministro Amato ha chiesto di rafforzare al massimo l’attività investigativa e di intelligence per individuare i responsabili degli scontri e consegnarli all’autorità giudiziaria.
È stata infine sottolineata l’esigenza di un forte supporto agli interventi dei Vigili del Fuoco, per garantire che questi avvengano in piena sicurezza. In questo senso il ministro si sta mantenendo in stretto contatto con il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Giuseppe Pecoraro, che è stato inviato in missione a Napoli.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici