ROMA - Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha chiesto alla presidenza di turno della Ue di convocare "al più presto" una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri della Ue per definire modalità e mandato della missione europea in Libano.
Anche se la data non è stata ancora fissata, la riunione potrebbe tenersi già questo venerdì.
Intanto il mnistro della difesa Arturo Parisi, afferma che l’Italia si sta preparando ala prossima missione Onu in Libano, e chiede di sapere quanti soldato manderanno gli altri Paesi, e soprattuto che siano chiarite le regole di ingaggio.
"Quanto alla forza delle risposte", afferma Parisi, "una sola è tuttavia la risposta che conta: la disponibilità della comunità internazionale e in particolare dei Paesi europei a dare il loro contributo ala composizione della forza Onu e in specie agli scarponi sul terreno".
l’ Italia ha dichiarato la sua disponibilità ad una partecipazione piena e, qualora le venisse richiesto, anche di guidare la missione. l’ Italia - prosegue il ministro - si sta perciò preparando a dar seguito nei fatti alle parole. Attendiamo a questo punto le risposte degli altri.
Anche il premier Romano Prodi ha ribadito al telefono a Kofi Annan che 'l’Italia conferma all’Onu la sua "disponibilità " a guidare la missione delle Nazioni Unite in Libano.
La decisione definitiva, comunque spetta al numero uno del Palazzo di Vetro e dovrebbe essere presa entro il fine settimana al termine del giro di consultazioni che lo stesso Annan terrà "con i leader di tutti i Paesi interessati" e prima della missione che il segretario generale effettuerà in Medio Oriente.
Intanto, dopo il governo di Israele, anche il governo libanese ha chiesto che l’Italia abbia un ruolo primario nella missione. La decisione dell’esecutivo di Beirut, è stata presa all’unanimità ed è stata annunciata allo stesso Prodi dal premier libanese Siniora nel corso di un colloquio telefonico.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa