Eclissi Sole di Aprile e Ottobre calendario del messager valdotaine segnala fenomeni
Astronomici - Aosta - Nel corso del 2005 in valle d'aosta saranno visibili, ancorchè parzialmente, due eclissi di sole: l’8-9 aprile ed il 3 ottobre. Non saranno invece visibili le due eclissi parziali di luna che si verificheranno il 24 aprile ed il 17 ottobre. Entrambi i fenomeni potranno pero' essere seguiti con l’ assistenza di astronomi e astrofili all’ osservatorio regionale di saint barthelemy.
Le informazioni sono contenute nel calendario allegato messager valdotaine e dedicato in modo particolare alle informazioni religiose e rurali. Tra l’ altro viene ricordato che il 2005 e l’ undicesimo anno del ciclo di 19 anni per sincronizzare l’anno lunare con quello solare. Di più, il ciclo solare di 28 anni terminera' tra due anni e nel 2005 l’ anno solare è più lungo di 19 giorni di quello Lunare.
Infine le stagioni inizieranno rispettivamente alle ore 13,31 del 20 marzo la primavera; alle 8,44 del 21 giugno l’ estate; alle 0,21 del 23 settembre l’ autunno e alle ore 19,33 del 21 dicembre l’ inverno. Per quanto riguarda il promemoria dedicato ai cattolici oltre alle festivita' religiose e feste patronali.
Il calendario elenca otto "feste nobili": le ceneri (9 febbraio), la prima domenica di quaresima (13 febbraio); la pasqua (23 marzo); l’ ascensione, la pentecoste, la trinita' e la festa di dio (rispettivamente l’8, il 15, il 22 ed il 29 maggio); la prima domenica d' avvento il 27 novembre. Ricorda infine che il 9 febbraio (ceneri) ed il 25 marzo (venerdi' santo) sono giorni di digiuno e astinenza, astinenza che nei venerdi' di quaresima "puo' essere sostituita con opere di penitenza o di carita". (Ansa)
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa