Il Nobel a Liu , per i cinesi è una oscenità

Pechino: Il premio Nobel per la pace assegnato a Liu Xiaobo per il governo cinese è una oscenità,Liu sta scontando una condanna a 11 anni di carcere ,per i cinesi è colpevole di sovversione.

In una nota diffusa dal ministero degli esteri di Pechino " L’assegnazione del premio Nobel per la pace al dissidente è un’oscenità che viola completamente i principi dello stesso premio Nobel.”

La nota prosegue definendo Liu Xiaobo "un criminale che è stato condannato dalla giustizia cinese.
La decisione è destinata a nuocere alle relazioni tra la Cina e la Norvegia”.

Il ministero degli esteri ricorda poi che secondo le parole del suo fondatore, Alfred Nobel, il Nobel per la pace deve essere assegnato a "persone che hanno promosso la fratellanza tra le Nazioni, l’abolizione o la riduzione degli armamenti e che si sono sforzate di promuovere iniziative di pace .“. Le azioni di Liu Xiaobo, conclude la nota, sono completamente contrarie
a questi principi”.

Subito dopo l’annuncio del Premio sono giunte ai cinesi richieste da tutto il mondo per liberare Liu.
Uno dei primi è stato Barack Obama che ha chiesto l’immediata liberazione.”Negli ultimi 30 anni, ha ricordato Obama, la Cina ha compiuto straordinari progressi nelle riforme economiche e nel miglioramento della vita dei suoi cittadini togliendo milioni di persone dalla poverta.Ma questo premio,ci ricorda che le riforme politiche non sono andate di pari passo e che i diritti umani fondamentali di ogni uomo, donna e bambino devono essere rispettati”.

Anche l’Unione Europea tramite il Presidente Barroso ha chiesto la scarcerazione di Liu e Barroso ha aggiunto” il premio serve come un incoraggiamento per gli attivisti pro-democrazia, un messaggio forte che esorta a difendere e a sostenere chi, a volte con grandi sacrifici personali, si batte per la libertà e per i diritti umani”.

E i cinesi come risposta da dare al Mondo ,e a tutti quelli che si permettono di guardare alla loro politica interna hanno deciso di arrestare 20 dissidenti. Anche l’Unione Europea tramite il Presidente Barroso ha chiesto la scarcerazione di Liu e Barroso ha aggiunto” il premio serve come un incoraggiamento per gli attivisti pro-democrazia, un messaggio forte che esorta a difendere e a sostenere chi, a volte con grandi sacrifici personali, si batte per la libertà e per i diritti umani”.

E i cinesi come risposta da dare al Mondo ,e a tutti quelli che si permettono di guardare alla loro politica interna hanno deciso di arrestare 20 dissidenti.