GUINEA / MISNA su Ladysilvia; Sessantacinque persone " perlopiù commercianti " sono morti dopo che il camion a bordo del quale viaggiavano ieri si è capovolto nei pressi della città sudorientale di Guèckèdou.
Lo hanno riferito oggi fonti ospedaliere, aggiungendo che altre sette persone " l’autista e sei passeggeri " sono rimaste gravemente ferite e sono state ricoverate nell’ospedale della città dopo essere state soccorse da poliziotti e militari.
I passeggeri si stavano recando al mercato settimanale organizzato tutti i martedì a Koudou, 40 chilometri più a ovest di Guèckèdou, quasi al confine con la Sierra Leone. Secondo fonti di polizia, l’incidente sarebbe stato dovuto al “sovraffollamento” del camion, un veicolo a 18 ruote utilizzato per il trasporto misto di passeggeri e mercanzie.
“I trasporti misti sono frequenti nella regione, come vedono e sanno le forze di sicurezza e di gendarmeria, che sono impegnate più a combattere la malavita che a garantire il rispetto delle regole in vigore” ha commentato un medico di Guèckèdou.
In tutta l’Africa i camion sono spesso utilizzati come mezzo di trasporto per le persone, data la mancanza di trasporti pubblici in grado di percorrere le strade sterrate difficilmente praticabili. [RC]
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità