L'ex ceo di Danske Bank in Estonia, Aivar Rehe, è stato trovato morto nei pressi della sua abitazione dalla polizia di Tallin. L'uomo, scomparso da lunedì, aveva testimoniato nell'inchiesta internazionale sul riciclaggio di denaro sporco da 220 miliardi di dollari che ha coinvolto l'istituto danese. Rehe non era indagato.
Un portavoce della polizia ha riferito che "non vi sono segni di violenza sul corpo e nessuna indicazione che si sia trattato di un incidente". Circostanze per cui i media locali in queste ore parlano di suicidio.
Aivar Rehe era entrato nella filiale estone di Danske Bank nel 2007, diventando poi amministratore delegato, carica che aveva ricoperto fino al 2015. Un portavoce di Danske Bank ha dichiarato che l'istituto è rattristato dalla notizia: "I nostri pensieri sono con la famiglia", sottolinea in una nota la più grande banca della Danimarca.
L'inchiesta per riciclaggio è partita dagli Stati Uniti agli inizi del 2018, quando fu riscontrata una possibile operazione di riciclaggio. L'inchiesta si è poi allargata in altri Paesi - Gran Bretagna, Danimarca ed Estonia - per i pagamenti sospetti. Lo scandalo è incentrato sulla gestione del denaro proveniente dalla Russia, dall'Azerbaigian e dalla Moldavia. Il finanziere internazionale Bill Browder, oggi cittadino britannico e uno dei più feroci critici del presidente russo Vladimir Putin, ha a lungo affermato che la filiale estone di Danske era "uno dei principali canali legati alla frode".
Nel 2018 l'amministratore delegato della Banca danese, Thomas Borgen, si è dimesso a seguito di un'indagine sui pagamenti. A febbraio l'Estonia ha chiesto alla Danske Bank di chiudere la sua filiale a Tallinn prima della fine del 2019.
Banche: tre casi importanti di riciclaggio di denaro
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate