Castellana Grotte (BA) - Comando Provinciale di Bari - Deteneva 510 monete da 50 centesimi di euro false, pari a 255 euro e per questo è finito in carcere. Si tratta di un 63enne di Monopoli, già noto alle forze dell’ordine, arrestato ieri sera a Castellana Grotte dai Carabinieri della locale Stazione con l’accusa di “detenzione, senza concerto, di monete falsificate“.
Durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, una pattuglia dell’Arma ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di un’auto. Nel corso dell’operazione, l’atteggiamento particolarmente nervoso da questi assunto ha indotto gli operanti ad approfondire il controllo, eseguendo un’accurata perquisizione. Sul sedile posteriore, infatti, tra carte varie e documenti, i carabinieri hanno scovato un sacchetto in cellophane contenente 110 monete da 50 centesimi, sul possesso delle quali l’uomo non ha saputo fornire una convincente giustificazione.
Sebbene a prima vista sembrassero autentiche, in realtà le monete erano contraffatte. Un primo esame visivo e tattile, infatti, ha permesso ai carabinieri di riscontrare che le monete erano più sottili e più leggere di quelle originali. A questo punto la perquisizione è stata estesa anche alla sua abitazione, ove, all’interno di un vaso riposto su di un mobile, sono stati rinvenuti due sacchetti contenenti complessivamente 400 monete dello stesso taglio e della stessa fattura.
Tratto in arresto, l’uomo è stato poi trasferito nel carcere di Bari.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa