Vicenza: La Polizia Stradale di Vicenza ha individuato una sofisticata organizzazione criminale operativa nell’hinterland milanese e con collegamenti in altre regioni d’Italia dedita alla realizzazione e vendita di sistemi di alterazione di tachigrafi digitali in grado di modificare i dati relativi ai tempi di guida e riposo dei conducenti di veicoli industriali consentendo così di sottrarsi fraudolentemente all’applicazione della normativa sociale che disciplina il lavoro dei conducenti professionali. La mente dell’organizzazione è un ingegnere residente a Segrate, dipendente di una società informatica del milanese che ha realizzato il sistema di alterazione per conto di un’officina autorizzata di Concorezzo (Monza).
I titolari dell’officina, marito e moglie, con il concorso di un dipendente, hanno poi procurato il sistema di alterazione a numerose ditte di autotrasporto ubicate in Piemonte e Lombardia, nonché nelle provincie di Vicenza e Padova, e a molte altre officine autorizzate d’Italia incaricate dell’installazione del cronotachigrafo digitale e delle verifiche di regolarità.
Quattro sono gli arrestati responsabili di corruzione, rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, contraffazione di pubblici sigilli, tutti in Lombardia e numerosissime le perquisizioni effettuate dalla Polizia Stradale di Vicenza, di Milano, Bergamo, Brescia, Padova e Bologna, Ascoli Piceno, Bari, Catania, Ragusa, Alessandria, con il concorso della Polizia Postale di Milano.
* Cronotachigrafi CEE - I cronotachigrafi CEE sono apparecchi di controllo destinati ad equipaggiare alcuni tipi di veicoli stradali. Indicano e registrano velocità, distanze e tempi di lavoro. L’installazione e la riparazione di cronotachigrafi CEE possono essere eseguite esclusivamente dalle officine già autorizzate dal Ministero delle Attività Produttive.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma