Milano: “Si è risolto positivamente e senza incidenti, nonostante l’assembramento di abusivi e soggetti dei centri sociali che hanno tentato di ostacolare le operazioni, l’escomio di un appartamento nel quartiere Lorenteggio da parte della Polizia Locale. Che ha gestito l’operazione in totale autonomia. L’appartamento, sito in via dei Gigli, era occupato da un’italiana che, in un primo momento, è stata spalleggiata dai familiari, compresa la sorella incinta. Successivamente, si è radunata fuori una folla di circa 30 persone che, al momento di sigillare l’ingresso, ha cercato di fare irruzione. Ma è stata allontanata prontamente dalla Polizia Locale. Gli agenti hanno dovuto tutelare anche l’incolumità delle ispettrici Aler che, per tutta la durata dell’intervento, hanno ricevuto minacce da coloro che si trovavano all’esterno dell’alloggio”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Ringrazio gli agenti intervenuti " aggiunge De Corato " che anche questa volta hanno saputo dare prova di capacità di mediazione, convincendo l’abusiva e i suoi parenti a lasciare l’appartamento, e prontezza di reazione, allontanando chi stava cercando di impedire il ripristino della legalità e tutelando la sicurezza degli altri operatori. Ricordo che da questa settimana sono 15 gli agenti della Polizia Locale a intervenire durante gli escomi. E non è escluso un ulteriore potenziamento, visto che quello delle proteste è un copione che si ripete ormai da qualche settimana a questa parte e che vede in prima linea, a fomentare gli abusivi, sempre i soliti personaggi dei centri sociali”.
“Di certo non si fermerà l’azione di legalità " conclude il vice Sindaco " che il Comune sta portando avanti insieme ad Aler e che ha portato a liberare 708 appartamenti nei primi 9 mesi dell’anno. Il patrimonio degli alloggi popolari deve essere liberato da chi calpesta con prepotenza i legittimi diritti dei possibili assegnatari. E non saranno certo i paladini dell’illegalità , quelli che sostengono le occupazioni abusive dei rom e non solo, che insultano le Forze dell’ordine, che usurpano la proprietà pubblica e privata, a farci indietreggiare”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
Ultimi Articoli
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te